Limited Edition

NABU BY TARONI.jpg

FRANCIACORTA

In occasione dell’apertura del Festival Franciacorta in Cantina, nasce una nuova partnership tra il Consorzio Franciacorta e Mantero a sostegno di Dee Di Vita.

 

Il Consorzio nasce con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Una sola espressione - Franciacorta - che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino. Il Consorzio Franciacorta conta oggi 200 soci ed è caratterizzato da un logo inconfondibile - una effe merlata - che contraddistingue i suoi vini e si rifà alle antiche torri medievali, caratteristiche dei 19 comuni siti nel cuore della Lombardia, ai piedi del Lago d’Iseo.


La nuova edizione limitata dell’oramai celebre turbante, in twill di seta, vede protagonista un meraviglioso motivo a tema Vendemmia con tralci di vite che si alternano ad elementi botanici, racchiusi da una cornice verde e con la firma dei due partner.

Madrina di questo nuovo progetto è Nabou Thiam, giovane modella originaria di Gardone Val Trompia, oggi musa dei più prestigiosi brand di moda, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa e che l’obiettivo unico del fotografo Guido Taroni ha colto in un bucolico e sognante ritratto ambientato tra i meravigliosi vigneti del territorio. La sua foto si andrà ad aggiungere all’attuale Mostra Fotografica Donne ConTurbanti che vede protagonisti i volti di donne vere che, grazie alla loro energia, capacità comunicativa e influenza, sono l’emblema del coraggio e della forza che le donne scoprono di avere nei momenti di difficoltà.

La mostra verrà ospitata nella preziosa cornice della sede del Consorzio Franciacorta  di Erbusco - aperta al pubblico dal 10 al 24 settembre - dove sarà possibile anche acquistare il nuovo turbante Limited Edition.

I proventi consentiranno di donare turbanti alle pazienti oncologiche delle maggiori realtà ospedaliere del bresciano grazie all’aiuto del team di Esa.

 

Questo evento dedicato alla bellezza e alla moda, coniuga lo spirito solidale di due importanti realtà ambasciatrici dell’eccellenza del proprio territorio e ha, al tempo stesso, la potenzialità di informare le persone e sensibilizzarle ad un aiuto concreto, arricchendolo di appeal, originalità e valore sociale.

Il turbante Vendemmia sarà disponibile all’interno di prestigiose boutiques che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: Dafne di Rovato, Penelope Brescia, Five Brescia, Boutique Mariella dell’Albereta Resort e la Boutique del Museo Mille Miglia.

Un grazie speciale va anche alla Fondazione Polli Stoppani di Bergamo che aveva già promosso l’iniziativa del 2019 a favore di AOB e che oggi ha generosamente contribuito alla realizzazione della mostra a testimonianza delle forti sinergie tra Bergamo e Brescia.

Behind the scene - Credits: Consorzio Franciacorta

donne concept store

Nella cornice esclusiva della Promenade du Port, il colore e le stampe di Mantero 1902 hanno animato una serata che ha sapientemente mixato moda, charity, arte e mondanità.


L'evento Silk, Prints and Paintings - nell'elegante Boutique Donne Concept - ha regalato agli ospiti intervenuti alla serata "pieds dans l'eau" la possibilità di scoprire il dietro le quinte e le origini delle stampe su tessuto.


Grazie alla  generosità di Donatella Soro - che ha creduto nel progetto - Mantero 1902 ha potuto  realizzare la limited edition Regata del turbante solidale Vita, acquistabile durante la serata e nei giorni a venire.

 

GetAttachmentThumbnail-1.jpg
_16A1621.jpg

BIFFI

Grazie alla generosità di Rosy Biffi si realizzerà un'iniziativa volta a celebrare la serata “The Perfect Night for Charity”: il 12 maggio si inaugurerà la mostra “Donne ConTurbanti” del fotografo Guido Taroni presso la boutique Biffi di Bergamo e, per l’occasione, sarà presentata la stampa “Kaleidos”, edizione limitata del turbante per Biffi.

 

La rassegna fotografica si compone di una serie di immagini di volti femminili che interpretano il turbante e che danno il titolo alla mostra, presentata nel 2016 alla Triennale di Milano. Presso la boutique Biffi di Bergamo sarà possibile ammirare in esclusiva il nuovo ritratto di Guido Taroni eseguito con il turbante “Kaleidos”.

 

Per una settimana, fino al 19 maggio, sarà quindi possibile visitare la mostra fotografica ed acquistare i turbanti solidali presso lo store Biffi di Bergamo dove una selezione esclusiva di creazioni di stilisti affermati e giovani talenti si affiancano in uno spazio espositivo in cui elementi dal design incisivo si fondono a linee pulite e minimal.

 

Biffi Boutiques nasce nella seconda metà degli anni ’60 dall’intuito di due sorelle, Rosy e Adele Biffi, che aprono a Milano e Bergamo le prime boutique in cui vengono proposte, accanto ai più prestigiosi brand del lusso, intuizioni stilistiche sempre nuove, frutto di una continua ricerca internazionale, oggi anche online nel nuovissimo sito biffi.com.

TESSABIT

Come dedica alla città di Como, dove la storica azienda ha sede dal 1902, Mantero ha realizzato una Capsule Collection del turbante Vita con l’esclusiva stampa “Riflessi razionalisti”, un omaggio alla Casa del Fascio, opera dell’architetto razionalista comasco Giuseppe Terragni.

 

La Limited Edition sarà in vendita da maggio esclusivamente nelle boutique Tessabit a Como, partner dell’iniziativa, e su www.tessabit.com. Parte del ricavato dalla vendita del turbante sarà devoluto al progetto Salute allo Specchio.

fredda.jpg
_16A0265 Flat.jpg

LA TENDA

Ci sono realtà che oltre ad amare la moda amano i messaggi che la moda può dare.

E’ il caso di LA TENDA Milano che si è innamorata del progetto Dee di Vita e che ha voluto fortemente partecipare all’iniziativa solidale.

Rose acquerellate che sbocciano con sapienti colpi di pennello sono state scelte da La Tenda per creare una serie limitata di turbanti. Cromie calde che ricordano i colori della terra e di scenari esotici, con tocchi di indigo e fuxia che illuminano il viso.

I turbanti Limited Edition Mantero per La Tenda verranno presentati a Milano in occasione della MFW di settembre. L’allestimento all’esterno della boutique di Via Solferino 10  nel cuore di Brera – a cura di di Stefano Longoni e con gli arredi di Paola Lenti – trasformerà la via in una vera e propria galleria d’arte: dal 21 al 23 settembre infatti sarà aperta al pubblico la mostra Donne Con Turbanti di Guido Taroni.

La mostra sarà arricchita da un nuovo esclusivo scatto che interpreta il Turbante Vita nella fantasia realizzata in esclusiva per La Tenda e che verrà svelato la sera del 20 settembre durante l’inaugurazione della mostra.